Banner

sabato 21 febbraio 2015

29° Festa del Radicchio - grande successo riscontrato





FESTA DEL RADICCHIO: ALLA SCOPERTA DEI SAPORI VALDOSTANI

A Dosson - giovedì 29 gennaio 2015 - si è svolta la cena del radicchio 

in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Alberini” di Treviso

In occasione della festa organizzata dall’Associazione Produttori del Radicchio Rosso di Dosson gli allievi dell’IPRA di Chatillon hanno partecipato all’evento lavorando in cucina con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Alberini” di Treviso. Questo gemellaggio, che per ora è solo agli inizi, sarà sicuramente  importante non solo per conoscere nuove persone, nuovi compagni che condividono con loro la stessa passione ma gli permetterà di poter osservare da vicino  una gestione differente di un istituto alberghiero simile alla loro scuola. Il rappresentante degli studenti dell’Ipra che hanno partecipato all’evento, Christian Voyat, si augura che iniziative e progetti importanti come questo possano essere attuati con più frequenza in futuro.
Per quanto riguarda i ringraziamenti,  il professor Gianluca Masullo, docente di Servizi Enogastronomici dell’Ipra e coordinatore del gruppo di allievi che ha partecipato all’evento, e gli allievi stessi desiderano ringraziare la Fondazione Professionale Turistica di Chatillon per la disponibilità dimostrata nel fornire i locali e le attrezzature indispensabili per lo svolgimento della manifestazione e per l’opportunità fornita agli allievi di vivere un’ esperienza significativa ed altamente professionalizzante.
Un ringraziamento particolare va anche all’Unione Cuochi Valle d’Aosta, grazie alla quale, la  manifestazione non si sarebbe potuta svolgere. In questi ultimi anni l’Associazione ha dedicato  molte energie e impegno non soltanto nel far crescere nuove generazioni di cuochi grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero ma si è impegnata nel diffondere l’amore e la passione per l’arte culinaria attraverso  la promozione di  numerosi corsi di cucina, adatti a tutte le età, tutto grazie  anche all’aiuto e la collaborazione dei professionisti che operano sul territorio valdostano.
Inoltre il Presidente Masullo Gianluca e il direttivo dell’Associazione sono continuamente al lavoro per  cercare di valorizzare e far conoscere a livello nazionale e internazionale i sapori e i prodotti tipici del territorio valdostano. Impegno che, finora, ha dato ottimi risultati.
La 29° Festa del radicchio è stata sicuramente una enorme occasione e un’importante opportunità per far conoscere i prodotti valdostani all’interno di una diversa realtà geografica. Il lavoro e l’impegno sono stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione vissuta da tutti coloro che hanno lavorato con passione alla realizzazione dell’evento e soprattutto dall’apprezzamento dimostrato da tutti i partecipanti che si sono ripromessi di ritornare in Valle d’Aosta per scoprire le “eccellenze” che la Valle d’Aosta dispone sul proprio territorio.

Christian Voyat - Classe 4A - 
IPRA CHATILLON - TESSERATO UNIONE CUOCHI VDA

Per visualizzare le foto dell'evento clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento